Ultima modifica: 26 maggio 2016
XII Istituto Comprensivo Borgo Faiti > Didattica > Attività e progetti > Attività e progetti scuola primaria > Attività e progetti scuola primaria A. Meucci – B.go Grappa > Evento musicale “INSIEME E’ PIU’ BELLO!” (in collaborazione con l’associazione “Gruppo Grapp”)

L’associazione “Gruppo Grapp” nasce tre anni fa dall’incontro gioioso di genitori, bambini/e e docenti della Scuola Primaria “A. Meucci” di Borgo Grappa, per coltivare se stessi, i propri talenti e passioni, per promuovere l’arte di stare insieme.
In questi anni, il “Gruppo Grapp”, con l’appoggio dei dirigenti scolastici che si sono succeduti e del Consiglio d’Istituto, ha svolto diverse attività culturali all’interno dei locali della scuola. In particolare, quest’anno abbiamo coltivato la musica (il Pianoforte con Barbara Renzelli, la tastiera ed il canto con Enrica Lambiasi, la Batteria con Stefano Visentini e la Chitarra con Pierluigi Coggio) e l’arte manuale (il Fimo, con mamma Sara; i pomeriggi di cucito e uncinetto con mamma Marcella e di bigiotteria con mamma Patrizia; l’acquerello con la maestra Barbara).
Nel dicembre scorso, l’associazione ha creato un evento di musica, arte grafico-pittorica e poesia dal titolo “Give me five!”, i cui introiti sono stati donati all’Associazione Italiana Persone Down, iniziando una collaborazione destinata a durare nel tempo.
Sabato scorso la lezione aperta, che ha visto i giovani musicisti esibirsi, è stata l’occasione per raccogliere fondi per il piccolo Mirko, oltre un momento di intensa bellezza e condivisione.

Con parte degli introiti delle lezione dei primi due anni di attività e dei mercatini organizzati dall’associazione, il “Gruppo Grapp” ha donato alla scuola del borgo 1000 euro circa, in materiali scelti di comune accordo con le docenti e la preside (computer e box, tappeti, albero di Natale, cassetta attrezzi, due mobili di legno). La previsione per il prossimo anno sarà di 600 euro donati per le necessità della scuola.

La filosofia dell’associazione è legata alla qualità dell’insegnamento, dell’arte, della bellezza e, soprattutto, alla sinergia tra le varie parti che costituiscono l’universo scuola: bambini, insegnanti-preside-collaboratrice scolastica, i genitori.
Insomma, secondo lo slogan inventato da un’alunna, qualche anno fa: INSIEME E’ PIU’ BELLO!